mercoledì 27 maggio 2020

leggende legate alla chiave

CHIAVE
Amuleto di origine tutt'altro che moderna, il cui effetto è quello di costruire pegno d'amore nonché porre una valida ipoteca sulla fedeltà del partner a cui lo si regala.
Donare una chiave alla persona con cui ci si fidanza ufficialmente vuol dire aver fede cieca nella di lei (o di lui) fedeltà.
Una piccola chiave d'oro o d'argento regalata da un uomo a colei da cui spera di ottenere un "si" definitivo e al più presto è un simbolo d'impazienza ma anche un preciso messaggio: "Voglio essere io il primo e unico a ricevere il tuo amore".
Una chiave disegnata su una piccola lamina di rame è un formidabile talismano di Venere: semplicemente mostrato - con un pretesto - alla persona che finora si è rifiutata di concederci il suo amore, le farà cambiare idea in brevissimo tempo.
Infine, una vecchia chiave di ferro messa ogni sera sotto il guanciale non solo garantirà un sonno profondo  e ristoratore ma terrà lontano ogni male.
Vi sono invece altri che sostengono che la chiave, meglio ancora se vecchia e arrugginita, debba essere appesa a un chiodo fisso nel muro accanto al letto: solo in tal modo si riusciranno a far sogni fausti e, soprattutto, altamente premonitori.