sabato 16 maggio 2020

tradizioni popolari legate ai fiorni

FIORI
Sono considerati sempre di buon augurio, purché non si tratti di fiori finti, né di crisantemi (che sono funesti in Occidente mentre sono ritenuti beneauguranti in Oriente) né di violette (che significano distacco o separazione).
Sia il mondo poetico che la cultura popolare attribuiscono ai fiori un "linguaggio" che le nostre nonne conoscevano a memoria, e che purtroppo  è andato quasi del tutto dimenticato.
Oltre a tale linguaggio, anche il ricevere in regalo determinati tipi di fiori  acquisiva un preciso significato talismanico, quando non anche proferico.
Vediamone comunque alcuni esmpi, così come li ripota un antico ma sempre attuale "segretario galante".
ACACIA: vuol dire: "Io ti amerò sempre, qualunque cosa accada".
ACANTO: è un complimento, perché singnifica: "Io ammiro la tua bellezza".
ANEMONE: indizio di gelosia, ma anche di determinazione: "Non farò a meno del tuo amore".
ARANCIO: regalate alla fanciulla amata dei fiori d'arancio è non solo un'aperta dichiarazione d'amore con relariva richiesta di nozze, ma anche un invito a che la beneamata ci faccia dono della propria verginità il più presto possibile.
AZALEA: messaggio di sensualità: "Voglio fare l'amore con te".
BEGONIA: messaggio chiaro, beneaugurante, promettente: "La tua bellezza mi attrae sempre più".
BIANCOSPINO: può regalarlo sia lui a lei, che viceversa. Significa "Io spero che tu mi ami, ma comunque sia rispetterò la tua scelta".
BOCCA DI LEONE: è il fiore della gelosia più bruciante: "Il mio amore è forte, ma la gelosia lo è ancor di più".
BOSSO: regalate un fiore di bosso (facilmente reperibile in campagna) è un messaggio beneaugurante che indica fermezza in amore. Significa: "Il mio amore non cambierà".
CALENDULA: ha significato di fortunata e piacevole promessa: "Insieme a te avrò giorni felici e ricchi di amore".
CAMELIA: è la più fortunata e beneaugurante promessa che possiate fare alla persona amata.
Vuol dire, infatti: "Io ti amerò per sempre".
CAMPANULA: è un complimento esplicito e sincero: "Tu mi piaci per il tuo corpo".
CICLAMINO: invito beneaugurante e un po' ardito: "Conserva la tua bellezza per me".
DALIA: è un invito seducente ma molto malizioso e all'insegna dell'ottimismo: "Prendiamo l'amore come viene, poi si vedrà".
ELIOTROPIO: fiore-talismano dal significato augurale: "Il nostro amore migliorerà col tempo".
ERICA: fiore raro da trovare in perfette condizioni.
Si addice regalarlo in caso di amori difficili, che si auspica diventino facili.
FIODALISO: messaggio complicato ma preciso: "Amami con fiducia, che anch'io saprò attenderti".
FORSYTHIA: "fiore giallo come la gelosia che mi rode, e che non avrà mai fine".
FUCHISIA: è uno dei fiori più efficaci come portafortuna.
Regalato a chi non corrisponde il vostro amore, l'indurrà a cambiare idea in brevissimo tempo:
GARDENIA: è un impegno a non tradire colei a cui inviate i fiori, ma anche considerato un fiore capace di "sbloccare" una situazione sentimentale in pericolo.
Tra l'altro, un mazzo di gardenie inviato a una fanciulla vuol dire: "Tu sei il mio primo amore".
GAROFANO BIANCO: messaggio idealistico e romantico: "Il nostro amore è puro, e vincerà le difficoltà".
GAROFANO ROSSO: messaggio beneaugurante e spigliato: "Il mio amore è divampato all'improvviso: spero che anche il tuo faccia altrettanto".
GAROFANO GIALLO: ancora è sempre gelosia: "La mia gelosia perdona: se tu l'alimenti ancora, il nostro amore ne soffrirà".
GAROFANO ROSA: è la più esplicita e solenne promessa di fedeltà che si possa fare alla persona amata.
GELSOMINO: regalare gelsomini equivale a fare un augurio solenne di felicità perenne in amore.
Sepoi conservate tra le pagine di un gelsomino che vi abbiano regalato, sarete felici in amore per tutto il tempo in cui lo conserverete gelosamente.
GERANIO: ha un preciso significato d'incoraggiamente: "Cosa aspetti a dichiararmi il tuo amore? La mia risposta sarà positiva!".
GIACINTO: vero portafortuna.
Il farsene regalare, infatti, aiuta ad ottenere più facilmente i consensi altrui e ad aver successo.
GIAGGIOLO: aiuta a tener lontani gli occhi maligni o indiscreti e a far progredire rapidamente il vostro rapporto di coppia.
GIGLIO: promessa di fedeltà a oltranza: "Appartengo solo a te, e saprò aspettarti".
GLADIOLO: è un augurio di speranza per un amore che, iniziato tra qualche difficoltà, dovrebbe far presto a "dichiararsi" ufficialmente.
Da regalarsi al nuovo partner appena lo si è conosciuto.
IRIS: ricevuto in dono, annuncia buona notizia in amore.
LAVANDA: indica diffidenza vinta e importanti promesse fatteci dalla persona che amiamo.
LILLA': messaggio di "amor nascente" che vibra d'impazienza e pretende a tutti i costi una pronta risposta.
MAGNOLIA: regalata alla donna del cuore, è un inno alla sua bellezza: "Sei la più bella di tutte".
MARGHERITA: innocenza, dubbio, candore: "Mi ami? Mi pensi? Ricambierai il mio amore?".
MIOSOTIS: ha lo stesso valore della violetta, ma senza alcun significato di distacco: "Pensami ovunque tu andrai".
MIRTO: è una precisa assicurazione d'amore corrisposto: "Il mio amore per te è spontaneo come questo mirto".
MUGHETTO: ricevuto in dono o trovato in campagna, è un fausto auspicio di felicità ritrovata nel volgere di pochissimo tempo.
NARCISO: messaggio d'impazinza: "Quant'altro tempo ancora mi farai attendere? Il mio cuore è impaziente".
NASTURZIO: il ricevere in dono un mazzetto di variopinti nasturzi annuncia l'imminente soluzione di un grave problema d'incertezza sentimentale.
ORCHIDEA: importante significato simbolico di "tregua in amore": "Comunque stiano andando le cose, amiamoci ugualmente, giorno per giorno".
ORTENSIA: fiore difficile da regalare, dato le dimensione... Ma imbattersi in un cesto di ortenzie mentre si va a passeggio con la persona amata annuncia un prossimo periodo di felicità.
PEONIA: messaggio importante e delicato: "Sto soffrendo per te, e mi attendo che ciò non accada più".
PERVINCA: messaggio subdolo. Ricevere una pervinca che sembri "capitata per caso" in un mazzo di altri fiori è una maliziosissima "avance", possibilmente da non respingere.
PETUNIA: chi regala questo fiore si dice simbolicamente pronto ad affrontare e vincere qualsiasi sfida in amore.
E' quindi un messaggio rassicurante e positivo.
PRIMULA: altro messaggio di sfida, ma al contrario.
Inviare primule significa: "Corrimi dietro, e vedi se riesci ad acciufarmi".
RIBES: fiore campagnolo, e messaggio audace: "Amiamoci, ora e subito".
ROSA BIANCA: messaggio candito e sincero: "Puoi far di me ciò che vuoi, io ti seguirò e ti sarò fedele".
ROSA ROSSA: inequivocabile e forte: "Io ti amo, e quest'amore vincerà".
ROSE DI CAMPO: annuncino l'intenzione di convolare a giuste nozze il più presto possibile.
ROSE SELVATICHE. Grande fortuna il riceverne, poiché il loro messaggio è chiaro e forte: "Mi hai incantato".
RUTA: altro messaggio quanto mai beneaugurante.
Ricevere questo fiore, infatti, significava un tempo precisa promessa di fedeltà perenne da parte della persona amata.
STRELITZIA: per una donna, è un grande onore ricevere un mazzo di strelitzie.
E' infatti un fiore che significa: "Io amerò la tua bellezza: spero che anche tu abbia interesse per me".
TUBEROSA: è uno dei più fortunati ed eloquenti omaggi floreali che una donna possa ricevere.
Ma è anche un messaggio imbarazzante.
Questo fiore, infatti, preannuncia che essa sarà corteggiata dal donatore fino a quando non gli cederà.
TULIPANO: anche questo è un segno di grande fortuna per una donna.
Infatti, chi le regale dei tulipani le invia il seguente messaggio: "Vorrei che tu fossi solo mia".
VERBENA: simbolo di amore platonico, o che almeno ha ogni probabiltà di restare tale per qualche tempo.
Omaggio fortunato oppure no, dunque, a seconda della situazione e dei punti di vista...
VIOLA DEL PENSIERO: è il fiore degli addii... che però si rivelano, per fortuna, solo temporanei.
E quindi il suo significato di "... non ti scordar di me" assume carattere di semplice arrivederci.
VIOLACCIOCCA: amore in boccio ma molto serio, che avrà tutto il tempo di crescere e far progressi.
Chi si vede offrire delle violacciocche può essere certa delle buone intenzioni del donatore e offrirsi quindi al suo amore con serenità.
VISCHIO: significato molto simile a quello dell'edera.
E' un fiore che preannuncia amore saldo e durevole.
Quando si riceve in regalo del vischio, non bisogna mai buttarlo via: quando si sarà seccato, va messo nel camino o comunque bruciato.
ZAGARA: vedersi donare delle zagare, o fiori d'arancio, è una solenne promessa di nozze, ma anche un invito a non indugiare nel dire di sì allo spasimante in attesa.